Site Overlay

WORKSHOP DI IMMAGINE (Gerenzano – VA)

IMPARA AD ESPRIMERTI CON LA FOTOGRAFIA

PER RAGAZZI E RAGAZZE DELLE MEDIE (11-14 anni)

Sabato 7 Ottobre 2023

Questo Workshop di Fotografia è pensato per i ragazzi e le ragazze fra gli 11 ed i 14 anni e vuole essere uno strumento per aiutarli ad esprimersi attraverso l’uso della fotografia. “Una foto vale più di mille parole…” ed in effetti il potere comunicativo ed evocativo delle immagini è qualcosa di straordinario; un po’ come la musica. La Fotografia parla una lingua universale, travalica frontiere, permea culture e lo fa con estrema immediatezza. Non importa che tu abbia un cellulare o una macchina fotografica di livello, quello che realmente conta sarà sempre la tua capacità di veicolare il tuo personale modo di vedere attraverso immagini efficaci. Puoi parlare di bellezza, di sentimenti oppure essere un attento osservatore che col suo personale punto di vista stimola riflessioni. Così, come un compositore deve conoscere le note e le regole della musica, i ragazzi/e impareranno le regole della composizione, sfruttandole a loro vantaggio per rivelare, suggerire e/o rafforzare le loro idee.

Il Workshop di Fotografia si articola in una parte teorica (mattino) ed una parte pratica di ritrattistica (pomeriggio; dato che i partecipanti si scatteranno foto a vicenda, è prevista una liberatoria da parte dei genitori o di chi ne fa le veci).

Attraverso questo Workshop di Fotografia, i ragazzi/e impareranno a:

  • Distinguere i generi fotografici;
  • Trovare la giusta ispirazione;
  • Sviluppare il loro stile fotografico;
  • Usare la fotografia come strumento di ricerca;
  • Conoscere i piani dell’ inquadratura per raccontare una storia;
  • Sfruttare gli elementi compositivi;
  • Semplificare le situazioni complesse;
  • Riconoscere le qualità della luce;
  • Utilizzare le possibilità offerte dai colori;
  • Capire i fondamenti del ritratto;
  • L’ importanza del dialogo;
  • Imparare a posare per saper mettere in posa;
  • Utilizzare le regole della composizione ed infrangerle all’occorrenza.

LEGGI LE RECENSIONI di chi ha già seguito i corsi di Fulvio Villa Photographer: Recensioni Corsi Precedenti 

NOTE SUL RELATORE: Fulvio Villa è un fotografo professionista, ha conseguito due Master di Specializzazione (Fotoritocco e Fotografia di Moda). Nel 2018 è stato certificato da Leica come riferimento artistico nella fotografia di matrimonio e ritratto. Ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, fra i quali spiccano 4 WPE Honors of Excellence Awards (Campionato Europeo di Fotografia di matrimonio e ritratto; 2022 Wedding Photojournalism, 2021 Fine Art Nude, 2020 Wedding, 2019 Wedding) e 8 riconoscimenti al Prowed International Wedding Photographers Contest (3 Silver Awd, 3 Bronze Awd, 2 Honorable Mention). Nel 2015 i selezionatori di Strobox lo hanno inserito fra i migliori autori iscritti nella community. Collabora inoltre con le riviste di fotografia “Tutti Fotografi” e “Progresso Fotografico Serie Oro”, scrivendo articoli e/o tutorial di tecnica fotografica.

LOGISTICA

Data Workshop di Fotografia: 7 Ottobre 2023 (Sabato);

Luogo: Parco degli Aironi (via Inglesina – Gerenzano – VA);

Orario: dalle 9:30 alle 16:30. Sono previsti due intervalli (merenda mattutina e pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti);

Attrezzatura: cellulare con fotocamera incorporata oppure macchina fotografica digitale (di qualsiasi tipo).

Quota iscrizione: € 15 (Versamento unico a inizio corso; per conferma iscrizione, indicare: Nome e Cognome del ragazzo/a, email e cellulare di riferimento di un genitore/tutore) 

Disponibilità posti: MAX 12 ragazzi/e; inviare una email a: info@fulviovilla.com

L’organizzazione si riserva la possibilità di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Copyright © 2024 FULVIO VILLA. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes
Scroll Up