Site Overlay

FOTOGRAFARE IL TRAMONTO

L’essenza del tramonto

Mi piace guardare il tramonto: è l’emblema dell’esistenza…Nel tramonto c’è la luce e c’è la tenebra, c’è il rosso della Passione ed il Nero del Mistero, ci sono contrasti forti e delicate sfumature, c’è un tempo troppo breve da cogliere in ogni suo istante e c’è pure un sole che muore, ma in realtà va a splendere altrove.

Il tramonto affascina e credo di non essere l’unico ad esserne ammaliato, tant’è che quasi tutti prima o poi fotograferanno un tramonto. Affinché i colori e la luminosità della scena venga correttamente trasposta in un’immagine, occorre adottare qualche piccolo trucco del mestiere.

Come regolare il bilanciamento del bianco

Un piccolo errore in cui si incappa spesso risiede nel bilanciamento del bianco, che viene lasciato scegliere in automatico dalla fotocamera. Dato che la luce del tramonto è ricca di tonalità rosso/arancio, l’automatismo della fotocamera lavorerà per compensare o, se volete, bilanciare al meglio quell’eccesso di colori caldi. Il risultato sarà una fotografia dai toni un po’ slavati. Se vogliamo mantenere tutta la bellezza di quelle sfumature rossastre, è meglio impostare WB (White Bilance) su “daylight” (luce diurna) prima di scattare le nostre fotografie. Per evitare di perdere brillantezza, conviene leggere l’esposizione su una parte del cielo che non includa il sole, per poi bloccare l’esposizione sui valori di tempo/diaframma così ottenuti e ricomporre l’inquadratura a nostro piacimento. Spesso i tramonti vengono valorizzati da una silhouette nera ben riconoscibile (come il profilo di una montagna, la sagoma di una motocicletta…) che aggiunge interesse visivo alla composizione.

Un treppiede per amico

Scattiamo con l’ausilio di un treppiede che, oltre ad evitare fenomeni di micromosso, ci aiuterà nella composizione dell’immagine.

 

Vuoi approfondire l’argomento o imparare ad utilizzare al meglio la tua attrezzatura fotografica? Segui i nostri corsi/workshops didattici oppure richiedi un personal tutor.  

 

Copyright © 2024 FULVIO VILLA. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes
Scroll Up